
Trend Bouquet 2018
UN PO’ DI STORIA
Il bouquet è un accessorio importantissimo a livello simbolico in una cerimonia nuziale: le sue origini sono legate alla tradizione araba di ornare il capo della sposa con dei fiori d’arancio, simbolo della purezza della futura moglie.
A seguito delle invasioni arabe, tale tradizione venne estesa anche all’Italia, fino ad arrivare qui in Ticino: col passare del tempo si è passati dalla corona a mazzetti di fiori chiusi da nastri di seta, per poi arrivare al bouquet vero e proprio, che tuttora viene utilizzato durante le cerimonie.
COME SCEGLIERE IL PROPRIO BOUQUET
Piccolo e compatto, a cascata, a fascio, con fiori di campo o esotici, multicolor o monocromatici: queste sono solo alcune delle tante tipologie di bouquet tra cui scegliere per il proprio matrimonio.
Ma come fare a scegliere il bouquet giusto per il nostro matrimonio?
Una sola parola: coerenza.
- la scelta del bouquet non può prescindere dalla coerenza con la fisicità della sposa: ad una sposa minuta e graziosa corrisponderà un bouquet minimal, per una sposa formosa avremo un bouquet abbondante e così via.
- il Bouquet deve essere assolutamente coerente, nella forma e nel colore con l’abito della sposa e con il leit motiv del matrimonio: matrimonio blu e bouquet arancione? No, grazie.
Per quanto riguarda le tendenze moda 2018 in fatto di bouquet da sposa, preparatevi che ce n’è per tutti i gusti.
TRADIZIONE E NUOVE TENDENZE
Siete delle classicone? Romantiche per definizione? Per voi ci sono gli intramontabili e sempre attuali bouquet di rose: se siete amanti del genere, state sicure che non passeranno mai di moda.
Veniamo ora alle due principali tendenze per i bouquet di quest’anno: due tipologie molto diverse tra loro, con caratteristiche e presupposti di realizzazione molto differenti
- bouquet a cascata: prima tendenza emergente, sono adatti a look dal sapore vintage e romantici allo stesso tempo. Sono bouquet ricchi e importanti che vengono realizzati con fiori e foglie dal taglio lungo. Sono adatti a spose che indossano un abito da principessa con bustino aderente e gonna ampia, o un abito a bustier con corpetto stretto e gonna svasata. È un bouquet che “slancia” la figura, esaltandone le lunghe leve.
- bouquet rotondo: torna di moda quest’anno il bouquet rotondo, un sempreverde versatile e adatto a più tipi di sposa o matrimonio. Può essere compatto o morbido, con un solo fiore o misto. Adatto un po’ a tutti i look, soprattutto all’abito a sirena.
Ti è piaciuto l’articolo? Seguici su Facebook per essere sempre aggiornata su Eventi e Matrimoni!
Ultime news
- Trend Bouquet 2018 6 Marzo 2018
- 2018: Le nuove tendenze – Chic Nic Parte 2 6 Febbraio 2018
- 2018: Le nuove tendenze – Chic Nic Parte 1 30 Gennaio 2018